Garanzia

CONDIZIONI DI GARANZIA, CURA E MANUTENZIONE DEI PRODOTTI XENIOS USA

Tutti i prodotti Xenios USA, salvo diversa indicazione per articoli specifici*, sono garantiti contro le rotture ed i danneggiamenti per un periodo limitato di 2 anni dalla data di primo acquisto del primo acquirente.
 
I prodotti Xenios USA sono garantiti contro gli evidenti difetti di fabbricazione per un periodo limitato di 30 giorni dalla data di primo acquisto del primo acquirente.
 
Xenios USA LLC o uno dei suoi Agenti Internazionali e/o Distributori nazionali e/o internazionali in caso di intervento in garanzia, provvederà alla riparazione e/o sostituzione dei prodotti danneggiati e/o difettosi, previa fornitura degli stessi da parte del cliente, a sue spese: i prodotti così ricevuti saranno ispezionati da Xenios USA LLC o uno dei suoi Agenti Internazionali e/o Distributori nazionali e/o internazionali.
 
La garanzia Xenios USA, non copre le possibili conseguenze derivanti da un uso improprio e/o alterazione o modifica e/o un abuso e/o carenza di cura e manutenzione dei prodotti Xenios USA (vedi anche gli le specifiche guide su “Cura e Manutenzione” dei prodotti Xenios USA).
 
La validità della garanzia Xenios USA è sempre subordinata al rispetto delle norme di cura e manutenzione dei prodotti Xenios USA. La garanzia Xenios USA non copre i danni derivanti da negligenza nell’uso, nella cura e manutenzione dei prodotti Xenios USA. La garanzia Xenios USA non copre il deperimento ordinario dei prodotti Xenios USA (Ad titolo di esempio: il distaccamento di piccole scaglie di vernice sui prodotti in acciaio o ghisa verniciato, o la progressiva perdita di intensità di colore, considerati normale ed ordinario deperimento dei prodotti.)
 
La garanzia Xenios USA è sempre e comunque riconosciuta al primo acquirente dei prodotti Xenios USA, dimostrata da regolare documento di vendita. I diritti di garanzia non sono trasferibili.

Tutti i prodotti Xenios USA dovranno essere adeguatamente curati e mantenuti, al fine di prolungarne al massimo la durata ed al fine di evitare deterioramenti e/o danneggiamenti precoci. Nello specifico i prodotti Xenios USA dovranno essere trattati come segue:
 
Prodotti in acciaio cromato o cromato al Nichel (Hard Chrome), o inossidabile:
  1. I prodotti in acciaio cromato, o cromato al Nichel (Hard Chrome), o inossidabile dovranno essere tenuti costantemente asciutti da sudore e umidità. La loro pulizia dovrà essere effettuata solo con un panno morbido leggermente umido, seguito da uno asciutto. Ogni danneggiamento dei prodotti in acciaio cromato o cromato al Nichel (Hard Chrome) o inossidabile , derivante dall’uso di detergenti aggressivi e/o destinati alla pulizia della casa, così come derivante dall’uso di panni e/ospugne ruvide, non sarà coperto da garanzia.
  2. Al fine di prolungare la vita e migliorare l’aspetto estetico, dei prodotti in acciaio   cromato o cromato al Nichel (Hard Chrome) o inossidabile, è consigliabile, periodicamente, la lubrificazione degli stessi, con un panno leggermente imbevuto di olio siliconico, o olio protettivo anti umidità. Con questo piccolo accorgimento si minimizzeranno le possibilità che la cromatura possa sfaldarsi, spelarsi o ossidarsi.
 
Prodotti in acciaio o ghisa verniciati:
  1. I prodotti in acciaio o ghisa verniciati dovranno essere tenuti costantemente asciutti da sudore e umidità. La loro pulizia dovrà essere effettuata solo con un panno morbido leggermente umido, seguito da uno asciutto. Ogni danneggiamento dei prodotti in acciaio o ghisa verniciati , derivante dall’uso di detergenti aggressivi e/o destinati alla pulizia della casa, così come derivante dall’uso di panni e/o spugne ruvide, non sarà coperto da garanzia.
 
Prodotti in acciaio o ghisa rivestiti in Poliuretano:
  1. I prodotti rivestiti in Poliuretano dovranno essere tenuti costantemente asciutti da sudore e umidità. La loro pulizia dovrà essere effettuata solo con un panno morbido leggermente umido, seguito da uno asciutto. Ogni danneggiamento (anche solo estetico) dei prodotti rivestiti in Poliuretano derivante dall’uso di detergenti aggressivi e/o destinati alla pulizia della casa (soprattutto se contenenti acetone, ammoniaca o alcool), così come derivante dall’uso di panni e/o spugne ruvide, non sarà coperto da garanzia.
  2. I prodotti rivestiti in Poliuretano non devono essere utilizzati su pavimenti in cemento o calcestruzzo. Eventuali danneggiamenti derivanti dall’uso di prodotti rivestiti in Poliuretano su pavimenti in cemento o calcestruzzo non saranno coperti da garanzia
 
Prodotti in acciaio, ghisa ed altri materiali, rivestiti in Gomma o Vinile o Neoprene o PVC (Cloruro di Polvinile) o similpelle:
  1. I prodotti in acciaio, ghisa ed altri materiali, rivestiti in Gomma, o Vinile o Neoprene o PVC o similpelle, dovranno essere tenuti costantemente asciutti da sudore e umidità. La loro pulizia dovrà essere effettuata solo con un panno morbido leggermente umido, seguito da uno asciutto. Ogni danneggiamento dei prodotti in acciaio, ghisa ed altri materiali, rivestiti in Gomma, o Vinile o Neoprene o PVC o similpelle, derivante dall’uso di detergenti aggressivi e/o destinati alla pulizia della casa, così come derivante dall’uso di panni e/o spugne ruvide, o acqua particolarmente calda, non sarà coperto da garanzia.
  2. I prodotti rivestiti in Gomma potrebbero produrre un leggero odore da considerarsi del tutto normale per questo genere di prodotti.
Prodotti fabbricati in TPE (Elastomero Termo Plastico), TPR (Gomma Termo Plastica), NBR (Gomma Nitirlica) Lattice Naturale*, Schiumati EVA (Acetato Vinil-Etilenico), Schiumati in genere, Polistirolo, Legno, Plastica, Cotone, Gomma, Nylon :
  1. I prodotti fabbricati in TPE, TPR, NBR, Lattice Naturale, Schiumati EVA, Schiumati in genere, Polistirolo, Legno, Plastica, Cotone, Gomma dovranno essere tenuti costantemente asciutti da sudore e umidità. La loro pulizia dovrà essere effettuata solo con un panno morbido leggermente umido, seguito da uno asciutto. Ogni danneggiamento dei prodotti fabbricati in TPE, TPR, NBR, Lattice Naturale, Schiumati EVA, Schiumati in genere, Polistirolo, Legno, Plastica, Cotone, Nylon derivante dall’uso di detergenti aggressivi e/o destinati alla pulizia della casa, così come derivante dall’uso di panni e/o spugne ruvide, o acqua particolarmente calda, non sarà coperto da garanzia.
 
*L’uso di prodotti in Lattice Naturale potrebbe generare reazioni allergiche della pelle
 
Bilancieri in acciaio cromato e acciaio inossidabile:
  1. Tutti i bilancieri Xenios USA in acciaio cromato o acciaio inossidabile sono costruiti con supporti per dischi montati su boccole in ottone calibrate o su cuscinetti ad aghi calibrati. Sia le boccole in ottone che i cuscinetti non richiedono lubrificazione. I supporti per i dischi dei bilancieri sono preassemblati e serrati in fabbrica con bulloni di grado aereonautico, trattati con uno speciale composto anti svitamento, e non dovrebbe essere richiesto nessun intervento di ulteriore fissaggio dei bulloni di chiusura: tuttavia è raccomandato ispezionare periodicamente i bulloni di chiusura e, se necessario, serrarli con una normale chiave. Non provare a serrare i bulloni di chiusura dei bilancieri Xenios USA se questi non mostrano alcun segno di allentamento, al fine di evitare che la speciale soluzione anti allentamento che li sigilla, possa rompersi.
 
Manubri e bilancieri precaricati Pro-Style:
  1. Tutti i manubri e bilancieri precaricati Pro-Style Xenios USA sono assemblati sin dall’origine, tramite speciali bulloni con testata svasata a brugola di grado aeronautico, fissati con speciali soluzioni antiallentamento. I bulloni di chiusura dei manubri e dei bilancieri precaricati Pro-Style Xenios USA non dovrebbero richiedere nessun intervento periodico di manutenzione: tuttavia è raccomandato ispezionare periodicamente i bulloni di chiusura e, se necessario, serrarli con una normale chiave a brugola. Non provare a serrare i bulloni di chiusura dei manubri e dei bilancieri precaricati Pro-Style Xenios USA, se questi non mostrano alcun segno di allentamento (dischi dei manubri – bilancieri precaricati allentati o che ruotano), al fine di evitare che la speciale soluzione anti allentamento che li sigilla possa rompersi.
 
Incisioni o estrusioni verniciate, stampe o adesivi di logo o valore di peso:
  1. Tutte le incisioni o estrusioni verniciate, stampe o adesivi verniciati e non, per logo o indicazioni di peso, possono, col tempo e con l’uso, deteriorarsi. Tale deterioramento è da considerarsi normale e quindi non coperto da garanzia.
 
 
Avviso importante: tutti i prodotti Xenios USA non sono stati studiati per un uso prolungato all’aperto. La continua esposizione degli stessi agli agenti atmosferici, e/o la mancata cura degli stessi, dopo essere stati esposti anche per un breve periodo a pioggia, vento, sole, umidità etc…, potrebbe comportare danneggiamenti anche severi. Segni di evidente danneggiamento a causa di prolungata esposizione dei prodotti Xenios USA, agli agenti atmosferici, saranno causa di invalidità della garanzia.
 
Xenios USA LLC si riserva il diritto di effettuare ogni tipo di modifica al design, alla struttura e/o materiali costruttivi dei prodotti Xenios USA, senza obbligo di preavviso alcuno.

 
La garanzia Xenios USA inizia a decorrere dalla data di acquisto risultante dal documento di vendita emesso a favore del primo acquirente.
 
La garanzia Xenios USA è sempre subordinata all’ispezione dei prodotti danneggiati e/o rotti e/o difettosi, da parte di Xenios USA LLC o uno dei suoi Agenti e/o Distributori nazionali e/o internazionali. La garanzia Xenios USA non copre i costi di disinstallazione e trasporto dei prodotti Xenios USA inviati dai clienti per essere ispezionati.
 
Le regole di garanzia Xenios USA sono estese anche agli speciali processi di personalizzazione prodotto (Custom-end) offerti da Xenios USA LLC direttamente e/o per il tramite di uno de suoi Agenti Internazionali e/o distributori nazionali e/o internazionali.
 
In caso di rottura e/o danneggiamento di un prodotto Xenios USA che possa rientrare sotto copertura della garanzia Xenios USA, il cliente è pregato di inoltrare immediatamente una richiesta di intervento in garanzia a Xenios USA LLC, utilizzando l’apposito modulo presente su www.xeniosusa.com, oppure direttamente a Professione Sport S.r.l..
 
Xenios USA LLC si riserva il diritto di effettuare ogni tipo di modifica al design, alla struttura e/o ai materiali costruttivi dei prodotti Xenios USA, senza obbligo di preavviso alcuno.
 
 
 PRECAUZIONI D’USO DEI PRODOTTI XENIOS USA E DECLINAZIONE DI RESPONSABILITA’
 
Tutti i prodotti Xenios USA sono destinati ad un uso finalizzato all’allenamento sportivo di tipo professionale e non domestico. I prodotti per l’allenamento di Xenios USA non sono destinati ad un uso da parte di bambini ed è sempre e comunque raccomandato l’uso degli stessi sotto la supervisione di un allenatore esperto. Xenios USA LLC ed i suoi Agenti e/o Distributori nazionali e/o internazionali, declinano ogni tipo di responsabilità per le conseguenze che possano derivare da ogni uso improprio e/o abuso e/o uso difforme da quanto sopra specificato, dei prodotti Xenios USA. In generale nell’uso di prodotti per l’allenamento fisico, è sempre raccomandabile seguire le seguenti norme di sicurezza:
 
  1. Prima di iniziare ad allenarsi, è consigliabile consultare sempre il proprio medico.
  2. Per prevenire gli infortuni, riscaldarsi sempre in modo adeguato prima di allenarsi.
  3. E’ consigliabile iniziare ogni allenamento col minimo sforzo possibile, incrementandone la resistenza e la difficoltà, compatibilmente con le proprie condizioni fisiche e le proprie abilità.
  4. In caso di nausea, difficoltà respiratorie, dolori alla testa e/o al petto, interrompere immediatamente l’allenamento. In caso di persistenza dei suddetti sintomi, consultare un medico.
  5. Allenarsi sempre indossando abiti e scarpe adeguati e confortevoli
  6. Allenarsi sempre su superfici e pavimenti adeguati.
 
Tutti gli imballi dei prodotti Xenios USA dovranno essere smaltiti rispettando le vigenti norme di smaltimento dei rifiuti. Gli imballi plastici (buste, sacche etc..) dovranno essere tenuti fuori dalla portata dei bambini e non dovranno essere indossati sulla testa onde incorrere in un pericolo di soffocamento. Xenios USA LLC ed i suoi Agenti internazionali e/o Distributori nazionali e/o internazionali non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze derivanti da un’ uso improprio degli imballi dei prodotti Xenios USA.
 
In particolare, tutti i manubri ed i bilancieri precaricati Xenios USA, nonostante siano stati pensati per un uso impegnativo e prolungato, non sono stati studiati per essere lanciati e/o lasciati cadere. Gli urti e le cadute ripetitive potrebbero causare pieghe delle impugnature/barre e/o indebolimento dei sistemi di ritenzione delle estremità all’impugnatura/barra. Tutto questo è fonte di un serio pericolo di infortuni per gli utilizzatori dei
manubri e/o dei bilancieri precaricati stessi. E’ fortemente raccomandato, al fine di prevenire quanto sopra, di evitare che i manubri e/o i bilancieri precaricati cadano o vengano lanciati da chiunque ne faccia uso. Xenios USA LLC ed i suoi Agenti Internazionali e/o Distributori nazionali e/o internazionali non saranno responsabili per eventuali danni a persone o cose, provocati da un abuso dei manubri e/o dei bilancieri precaricati, anche dimostrato da segni di piegatura delle impugnature/barre e/o danneggiamento interno dovuto ad urti ripetitivi. Evidenze di ripetute cadute e/o abuso dei manubri e/o dei bilancieri precaricati, comporteranno altresì l’esclusione della garanzia.
 
Quanto sopra è altresì valido per tutti i manubri e le kettlebells con carico selezionabile di Xenios USA. Questi articoli non dovranno essere lasciati cadere a terra per nessuna ragione. Xenios USA LLC ed i suoi Agenti Internazionali e/o Distributori nazionali e/o internazionali non saranno responsabili per eventuali danni a persone o cose, provocati da un abuso dei manubri e/o delle kettlebells con carico selezionabile. In caso di rotture, le evidenze di cadute e/o abuso dei manubri e/o delle kettlebells a carico selezionabile, comporteranno l’esclusione della garanzia.
 
In particolare si ricorda che benché tutti i bilancieri Xenios USA e i Pesi a Disco Xenios USA siano stati pensati per un uso impegnativo ed in condizioni di lavoro severe, solo alcuni di loro sono stati studiati per essere destinati alle attività di weight-lifting (sollevamento di potenza ed olimpionico) e, quindi, a tutti quegli esercizi ove si renda necessario lasciar cadere a terra i bilancieri caricati con i pesi a disco: di conseguenza, solo alcuni specifici prodotti Xenios USA (Dischi Bumper e Bilancieri serie Professional, prodotti “heavy-lifting”) sono stati disegnati per sopportare un tale tipo di lavoro. Tutti i bilancieri e pesi a disco del catalogo Xenios USA non appartenenti a tali categorie non possono essere destinati a tale tipo di attività e, quindi, non possono essere lasciati cadere quando usati. La caduta di bilancieri caricati con pesi a disco di tipo non “heavy-lifting” potrebbe causare piegature dei bilancieri e/o danneggiamento-rottura dei pesi a disco. Xenios USA LLC ed i suoi Agenti Internazionali e/o Distributori nazionali e/o internazionali non saranno responsabili per eventuali danni a persone o cose provocati da un abuso dei bilancieri e/o dei pesi a disco, anche dimostrato da segni di piegatura dei bilancieri e/o danneggiamento e/o rottura dei pesi a disco. Evidenze di cadute di bilancieri caricati con pesi a disco, dimostrate da tali piegature sui bilancieri e/o danneggiamenti - rotture dei pesi a disco, comporteranno altresì l’esclusione della garanzia.
 
E’ fortemente raccomandato di non lasciare tutti i bilancieri Xenios USA carichi sui supporti per bilancieri delle rastrelliere o delle panche da allenamento. Il protrarsi di tale situazione potrebbe provocare irrimediabili pieghe sui bilancieri. Prove evidenti di tali conseguenze comporteranno l’esclusione della garanzia.
 
Nonostante tutti i Collari per bilancieri di Xenios USA siano stati pensati per offrire il massimo possibile della tenuta sui supporti per dischi di bilancieri e/o manubri caricabili a dischi, è fortemente raccomandato di non usare i bilancieri e/o i manubri caricabili con dischi, una volta caricati e assicurati con uno dei Collari Xenios USA, in posizione verticale. L’eccessivo carico da sostenere potrebbe provocare improvvisi e pericolosi scivolamenti dei dischi. Xenios USA LLC, i suoi Agenti Internazionali e/o i suoi Distributori non potranno essere ritenuti responsabili per eventuali danni a cose e persone, derivati da un uso non conforme quale quello sopradescritto, di bilancieri e/o manubri caricati con dischi, assicurati ai supporti con collari Xenios USA.
 
Nonostante tutte le Wall Balls anti rimbalzo di Xenios USA costruite in similpelle (PU o PVC o simili) siano state progettate per resistere a lavori di tipo intenso, queste, proprio a causa del metodo di lavorazione impiegato per la loro costruzione, ovvero con cucitura a macchina e/o a mano, non sono indicate per essere lanciate con violenza a terra (tipici esercizi di “Slam”). Un uso improprio delle Wall Balls potrebbe danneggiarle e sicuramente genarne una precoce rottura. Evidenze di un uso della Wall Balls per esercizi di lancio a terra con violenza, dimostrate da evidenti strappi e/o aperture delle linee di cucitura, comporteranno l’esclusione della garanzia.
 
Nonostante tutte le strap (fasce con o senza anelli di ancoraggio e/o con o senza fibbie di regolazione), le cinture, le imbracature, le polsiere, le cavigliere, le fasce per braccio e/o gamba, costruite in Cotone, Nylon o Polipropilene (PP), siano state pensate per sopportare il carico del peso corporeo di un uomo di media corporatura, anche in completa sospensione da terra (strap), e/o le trazioni/strappi prodotte da elementi di resistenza quali ad es. gli elastici per allenamento di Xenios USA, (strap, cinture, imbracature, fasce), Xenios USA LLC e/o i suoi agenti e/o distributori internazionali non potranno essere ritenuti responsabili degli eventuali danni a cose e/o persone che potessero verificarsi in caso di rottura improvvisa per eccesso di carico statico e/o dinamico (in sospensione e/o trazione) di uno dei modelli di strap, cintura, imbracatura o fascia di Xenios USA.
E’ fortemente raccomandato di ispezionare tutte le strap (fasce), cinture, imbracature, e fasce (e le loro cuciture) prima di ogni loro utilizzo.
 
Onde evitare ogni possibile danno a persone e cose, tutti I prodotti Xenios USA che necessitano di essere gonfiati d’aria o riempiti d’acqua , sabbia o polvere di ferro per essere usati, e tutti I prodotti Xenios USA preriempiti di sabbia o polvere di ferro, dovranno essere utilizzati senza superare ogni specifico limite di gonfiatura, riempimento e carico massimo di lavoro, e, soprattutto rispettando ogni specifica istruzione in merito all’uso in sicurezza di ognuno di essi. Questo genere di prodotti non deve mai essere avvicinato a fonti di calore,
pavimenti in calcestruzzo o comunque molto ruvidi e oggetti affilati. In caso di rottura o danneggiamento di questo tipo di prodotti, Xenios USA raccomanda di smaltirli senza tentare di ripararli. I prodotti danneggiati dovranno essere sostituiti con dei nuovi prodotti. Prove di danneggiamento di detti prodotti, derivato da un uso non conforme, o dal non rispetto delle specifiche regole di sicurezza, comporteranno l’esclusione della garanzia e Xenios USA LLC o i suoi Agenti Internazionali e/o Distributori nazionali e/o internazionali, non saranno responsabili per qualunque danno a persone e/o cose ne possa risultare.
 
Onde evitare ogni possibile danno a persone o cose, tutti i prodotti elastici Xenios USA, costruiti con TPE (Elastomero Termo Plastico) o TPR (Gomma Termo Plastica), o Lattice Naturale, dovranno essere sempre ispezionati prima dell’uso. In caso risultino anche parzialmente danneggiati, consumati o sgretolati, o particolarmente induriti, o con colori molto sbiaditi, o con elementi di congiunzione e impugnatura (nodi, giunture, moschettoni, anelli, maniglie etc..) anche parzialmente danneggiati o indeboliti, questi potrebbero rompersi durante l’uso. In tutti questi casi Xenios USA raccomanda di smaltire questi prodotti e di sostituirli con dei nuovi. I danneggiamenti di tali prodotti, derivati dalle cause sopra descritte non saranno coperti da garanzia.
Xenios USA LLC ed i suoi Agenti Internazionali e/o distributori nazionali e/o internazionali, non saranno responsabili per qualunque danno a persone o cose possa derivare dall’uso di detti prodotti.
 
Onde evitare ogni possibile danno a persone o cose, il prodotto Med Ball Rebounder di Xenios USA non dovrà essere utilizzato come un trampolino per le persone. Xenios USA LLC ed i suoi Agenti Internazionali e/o Distributori, non potranno essere ritenuti responsabili per qualunque danno a persone o cose che possa verificarsi in caso di uso di detto prodotto come trampolino.
 
Tutti i prodotti Xenios USA ricompresi nella categoria “Functional”, sono destinati a usi per allenamenti e movimenti che potrebbero risultare pericolosi. Xenios USA LLC e i suoi Agenti Internazionali e/o Distributori nazionali e/o internazionali, non saranno responsabili per qualunque tipo di danno a persone o cose possa derivare dall’uso di detti prodotti.
 
In particolare, “le slitte di allenamento” Xenios USA, nonostante siano progettate per essere utilizzate con carico aggiuntivo ed anche all’aperto, se caricate con un carico maggiore di quello consigliato o utilizzate su superfici in cemento o particolarmente ruvide, potrebbero subire danneggiamenti sia alla verniciatura che alla struttura. I danni al prodotto causati da un utilizzo non conforme delle “slitte di allenamento” Xenios USA, non saranno coperti da garanzia. Xenios USA LLC e i suoi Agenti Internazionali e/o Distributori non saranno altresì ritenuti responsabili per eventuali danni a cose e/o persone causati da un uso non conforme delle “slitte da allenamento”.
 
Tutti i prodotti Xenios USA contenenti Lattice Naturale, potrebbero provocare allergie o irritazioni della pelle. E’ sempre consigliato testare questi prodotti prima di effettuarne un uso prolungato. Xenios USA LLC e i suoi Agenti Internazionali e/o Distributori nazionali e/o Internazionali non saranno responsabili per qualunque tipo di danno alle persone che possa derivare dall’utilizzo di tali prodotti.
 
Xenios USA LLC si riserva il diritto di effettuare ogni tipo di modifica al design, alla struttura e/o ai materiali costruttivi dei prodotti Xenios USA, senza obbligo di preavviso alcuno.

 Allegati:

In questi anni si sono fidati di noi...
Ultime novità